Pellegrinaggio militare internazionale a Lourdes

Per i militari, i civili ed i loro familiari.


La partecipazione è aperta anche ai familiari dei militari come pure in generale ai civili. Tutti siete calorosamente invitati ad iscrivervi.


Per l'iscrizione vi invitiamo ad utilizzare il Modulo d'iscrizione online.


Il tema del 66° PMI Lourdes 2026 sarà: "Sentinelle della pace".


Programma: (nazionale e internazionale)

 

Interessato a partecipare?     Iscriviti!
Le date sono da mercoledì 20 maggio (per i militari) rispettivamente da giovedì 21 maggio (per gli accompagnatori) a lunedì 25 maggio 2026.

Come funziona ?  Una volta riuniti il mercoledì, partiremo in autobus per Lourdes il giorno successivo. Questo ci permetterà di conoscerci meglio. Una volta sul posto, sarai ospitato nel campo militare (in tenda) e parteciperai alle cerimonie previste dal programma, con ovviamente del tempo libero per goderti il luogo. Il ritorno è previsto la mattina presto di lunedì, in modo da potersi riposare durante il viaggio di ritorno.

Pellegrinaggio: il suo significato ?  Il pellegrinaggio consiste nel lasciarsi alle spalle la quotidianità e le abitudini. È più di un semplice viaggio. È un momento per prendersi il tempo di riflettere, da soli o insieme. Che sia all'interno della comunità, durante le funzioni religiose, cantando, pregando o durante attività comuni.

 

Domande dei militari / risposte


I giorni sono imputabili o retribuiti ?  Poiché il PMI è considerato quale attività fuori servizio, questi giorni non sono imputabili.


Occorre essere cattolici per partecipare ?  No, Lourdes accoglie tutti, indipendentemente dalla confessione religiosa. La partecipazione alle cerimonie è facoltativa, ma è attesa da parte dei partecipanti.


Quanto mi costa ?  L'iscrizione costa CHF 120.00 (CHF 90.00 per i membri attivi dell'Associazione PMI Lourdes-Svizzera). Questo prezzo comprende la partecipazione, il viaggio, l'alloggio nel campo militare (in tenda), i pasti e il trasporto. Durante il soggiorno, sei libero di decidere se desideri mangiare fuori.

 

Posso aspirare ad assumere determinate funzioni ?  Naturalmente, al momento dell'iscrizione potrai esprimere il tuo desiderio di assumere determinate responsabilità durante il PMI.

Perché partecipare al pellegrinaggio ?  È un'occasione veramente rara di partecipare al più grande raduno militare internazionale al mondo. È un'opportunità per promuovere la pace durante questi pochi giorni, nella preghiera, nel culto o negli scambi con i camerati, in un contesto che solo la città di Lourdes ed i suoi Santuari possono offrire. Non importa quanto sia forte o profonda la tua fede. Tutti sono i benvenuti a Lourdes.

 


Come si svolge ?  Il soggiorno è caratterizzato da cerimonie internazionali durante le quali i soldati rimangono in silenzio o pregano. Questi momenti sono intervallati da momenti di tempo libero durante i quali ognuno ha la possibilità di scambiare due chiacchiere con i propri compagni stranieri o di assistere a concerti.


Come funziona ?  Il distaccamento si riunisce il mercoledì. Il giorno successivo si parte in autobus, lasciando tutto il tempo necessario per conoscere gli altri partecipanti. A Lourdes, si alloggia in un campo militare e si partecipa alle cerimonie secondo il programma, con tempo a disposizione per godersi il luogo. Il lunedì mattina si parte presto, con possibilità di riposarsi durante il viaggio di ritorno.


Com'è organizzato il soggiorno ?  Per essere organizzati al meglio, siamo strutturati sul posto secondo un modello militare. Che si tratti del semplice pellegrino che, se lo desidera, può partecipare più o meno attivamente alle cerimonie, del portabandiera con le sue guardie che rappresentano il paese, e molti altri ancora. In ogni caso, i diversi compiti sono svolti volontariamente da partecipanti più o meno esperti.

Il pellegrinaggio militare internazionale (PMI) a Lourdes

 

Dal 1958 soldati di tutto il mondo si recano ogni anno a Lourdes per testimoniare la loro volontà di pace in questo luogo di pellegrinaggio mariano. Vivendo un’esperienza di cameratismo tra sani e malati, giovani e anziani, hanno l’opportunità di sperimentare la vitalità della Chiesa e portare a casa ricordi indimenticabili.

L'associazione PMI Lourdes-delegazione svizzera

 

La nostra Associazione è responsabile di garantire la presenza di una Delegazione svizzera con partecipanti in civile o in uniforme nonché dell’ordine e della disciplina in seno alla Delegazione stessa. Il pellegrinaggio è aperto anche ai civili.

 

+ info

Tramite il menu CONTATTO potete informarci, in modo non vincolante, sul vostro interesse. Potremo quindi trasmettervi l'invito ufficiale a partecipare alla prossima edizione dandovi modo di iscrivervi. Grazie!

Insegna 66° PMI Lourdes 2026

Insegna ufficiale
del 66° Pellegrinaggio militare internazionale Lourdes 2026

 

Un intenso programma attende a Lourdes i pellegrini, all’insegna dell’incontro, della gioia, della riflessione, della preghiera, dell’amicizia e della pace.

Dossier stampa

Qui di seguito potete scaricare e visionare il dossier stampa (disponibile solo nelle lingue francese e inglese), con informazioni generali e immagini sul Pellegrinaggio militare internazionale (PMI) 2025 a Lourdes.

 

Versione in francese

Versione in inglese

Libretto del pellegrino 2025


Download del Libretto

 


Lourdes

 

I malati affluiscono a Lourdes cercando la guarigione del corpo e del cuore.

Ufficialmente, ogni anno 80 000 malati o disabili di tanti Paesi vengono a toccare la Roccia delle Apparizioni per dare un senso alle proprie sofferenze, fisiche o morali.

 

Più info

Internationale Militärwallfahrt Lourdes - Schweizerischer Delegation

Pèlerinage Militaire International Lourdes - Délégation suisse

Pellegrinaggio Militare Internazionale Lourdes - Delegazione svizzera

Pelegrinadi Militar Internazional Lourdes - Delegaziun svizra

Deutsch

Français

Italiano

© Pellegrinaggio Militare Internazionale Lourdes — Aggiornamento: 20.12.2025

Credits - Contatto - Login