Interessato a partecipare? Iscriviti! Le date sono dal 14 al 19 maggio 2025
Come funziona?
Il distaccamento si riunisce il mercoledì. Il giorno successivo si parte in autobus, lasciando tutto il tempo necessario per conoscere gli altri partecipanti. A Lourdes, si alloggia in un campo militare e si partecipa alle cerimonie secondo il programma, con tempo a disposizione per godersi il luogo.
Il lunedì mattina si parte presto, con possibilità di riposarsi durante il viaggio di ritorno.
Pellegrinaggio: il suo significato?
Il pellegrinaggio significa lasciarsi alle spalle la routine quotidiana. Più che un viaggio, è un momento per riflettere, in modo individuale o in compagnia.
Si creano legami di amicizia e di gioia attraverso il canto, le passeggiate, la condivisione e la preghiera.
Domande dei militari / risposte
Si percepisce soldo e/o indennità militari? Il PMI è un'attività fuori servizio, quindi questi giorni non beneficiano di soldo militare e/o indennità perdita di guadagno.
Occorre essere cattolici per partecipare? Per niente, Lourdes accoglie tutti, indipendentemente dalla loro fede. Tuttavia, viene richiesto di partecipare alle cerimonie.
Quanto mi costa partecipare? L'iscrizione al pellegrinaggio costa CHF 120.00 per i 5 giorni, comprensivi di accesso alle cerimonie, viaggio di trasferta, pasti e alloggio. Durante il soggiorno si può scegliere liberamente di mangiare fuori.
Posso aspirare a determinati incarichi? Naturalmente, al momento dell'iscrizione, potrete esprimere il vostro desiderio di assumere determinati incarichi di servizio presso il PMI.
Perché partecipare al pellegrinaggio? Si tratta di un’opportunità unica di partecipare al più grande raduno militare internazionale al mondo. Contribuite a promuovere la pace durante questi tre giorni, di programma internazionale, pregando o condividendo momenti di allegria con i vostri camerati nella cornice unica di Lourdes e del suo Santuario. Che la vostra fede sia forte o meno, tutti siete i benvenuti a Lourdes.
Come si svolge? Il soggiorno è scandito da cerimonie nazionali e internazionali, durante le quali i soldati rendono omaggio e/o pregano. Il tutto è intervallato da momenti liberi durante i quali si ha la possibilità d'incontrare i soldati degli altri paesi e godersi le rappresentazioni musicali delle bande militari.
Come funziona? Il distaccamento si riunisce il mercoledì. Il giorno successivo si parte in autobus, lasciando tutto il tempo necessario per conoscere gli altri partecipanti. A Lourdes, si alloggia in un campo militare e si partecipa alle cerimonie secondo il programma, con tempo a disposizione per godersi il luogo.
Il lunedì mattina si parte presto, con possibilità di riposarsi durante il viaggio di ritorno.
Com'è organizzato il soggiorno? Sul posto è allestita una struttura militare per garantire la migliore organizzazione possibile.
Che si tratti del semplice pellegrino, che può partecipare più o meno attivamente alle cerimonie, al portabandiera e alle sue guardie che rappresentano il Paese. E ulteriori altri incarichi.
In tutti i casi, i vari incarichi sono svolti volontariamente da partecipanti con diversi gradi di esperienza.
Il pellegrinaggio militare internazionale (PMI) a Lourdes
Dal 1958 soldati di tutto il mondo si recano ogni anno a Lourdes per testimoniare la loro volontà di pace in questo luogo di pellegrinaggio mariano. Vivendo un’esperienza di cameratismo tra sani e malati, giovani e anziani, hanno l’opportunità di sperimentare la vitalità della Chiesa e portare a casa ricordi indimenticabili.
L'associazione PMI Lourdes-delegazione svizzera
La nostra Associazione è responsabile di garantire la presenza di una Delegazione svizzera con partecipanti in civile o in uniforme nonché dell’ordine e della disciplina in seno alla Delegazione stessa. Il pellegrinaggio è quindi aperto anche ai civili, che sono calorosamente invitati a parteciparvi.
Tramite il menu CONTATTO potete informarci, in modo non vincolante, sul vostro interesse. Potremo quindi trasmettervi l'invito ufficiale a partecipare alla prossima edizione dandovi modo di iscrivervi. Grazie!
Insegna ufficiale del 64° Pellegrinaggio militare internazionale Lourdes 2024
A Lourdes un intenso programma rimane in attesa dei pellegrini, all’insegna dell’incontro, della gioia, della riflessione, della preghiera, dell’amicizia e della pace
Libretto del pellegrino 2024 -delegazione svizzera
In fase di elaborazione. Potrà essere stampato ed inviato ai partecipanti solo con i contenuti definitivi, verosimilmente entro fine aprile 2024.
Lourdes
I malati affluiscono a Lourdes cercando la guarigione del corpo e del cuore.
Ufficialmente, ogni anno 80 000 malati o disabili di tanti Paesi vengono a toccare la Roccia delle Apparizioni per dare un senso alle proprie sofferenze, fisiche o morali.